Non sei ancora un utente ADAC?

Form di registrazione

ResiDance! compagnie di danza in scena

Compagnia: Florence Dance Company
Data: 4-12-2009 (11:00)
Luogo: Teatro Goldoni, Firenze, Via Santa Maria, 15

TOSCANA DANZA, giornate di danza contemporanea ‘09

Venerdì 4 dicembre

Teatro Goldoni
Firenze

Florence Dance Company
presenta

ResiDance! compagnie di danza in scena

Si parte alle ore 11.00 con un matinée rivolto ad alunni delle scuole elementari e medie intitolato Viaggio nel centro dell’arte con la partecipazione della Florence Dance Company e il “corpo di ballo” dell’Istituto Pio X Artigianelli.

Alle ore 17.00 si esibiranno i FloDance Corps, maestri e allievi del corso di Formazione Professionale del Florence Dance Center su coreografie di Marga Nativo, Pietro Pireddu,Piero Leccese, Brunella Baldi.

Alle ore 19.00, in collaborazione con EtoileToy – Visual Arts Florence, si terrà la mostra di illustrazioni di Brunella Baldi Micro-Macro – Forme dell’immaginario dal libro La Porta di Alfredo Stoppa, Lineadaria edizioni.

Dalle 20.30 si alterneranno sulla scena la Florence Dance Company, Maktub noir compagnia di danzatori, 3D-3Dinamiche e Tradanza Company.

La Florence Dance Company si esibirà in Foto Ricordo, coreografia di Piero Leccese: a volte è solo l’immagine di una foto ritrovata in fondo a un cassetto in casa dei genitori, a volte è il racconto di ricordi narrati al fuoco del camino o sul terrazzo nell’afa estiva, a volte semplicemente la nostalgia per un tempo in cui tutto appariva più semplice, in cui “…ci bastava poco per essere felici.”

Si prosegue con For Me… coreografia di Keith Ferrone per una sola ballerina, su  musica di Fabio Pianigiani, che mette in scena il desiderio di una giovane donna di confrontarsi con la vita attraverso la conoscenza della letteratura che rimane come inesauribile fonte di ispirazione personale.

Maktub noir – compagnia di danzatori presentano due coreografie di Pietro Pireddu, la prima è un estratto da Visioni Notturne e descrive la dimensione casuale e senza tempo dei sogni, nella performance i danzatori non rappresentano uomini e donne all’interno di un sogno ma sono essi stessi la materia onirica di cui i sogni sono composti. La seconda, Solo per un uomo è ispirata alla vita delle Vergini Giurate, donne slave costrette per necessità a vivere un esistenza da uomo in tutto e per tutto. Pietro Pireddu mette in scena una vera e propria società matriarcale ispirandosi a quella che nel mondo animale regola la vita delle iene, costrette anch’esse per necessità ad evolversi,fisicamente e intellettualmente, più dei maschi, poiché a causa della loro voracità mangerebbero i piccoli e porterebbero all’estinzione la specie. Così la donna moderna ha dovuto districarsi all’interno di una società maschilista facendo uscire la sua parte maschile per raggiungere posizioni di potere..

3D-3Dinamiche danzerà R+G,  coreografia di Francesca Manfrini: tre Giuliette amiche e nemiche, spaesate e forti, illuse e cresciute, alla ricerca di un segno, del frammento di una parola, di un Romeo, di un amore. Sonorità forti, basate su una ricerca di suoni più che di melodie, si scagliano contro i fisici ‘‘nudi’’, i quali attraverso i gesti, confondendosi e fondendosi, ne subiscono il fascino e ne assorbono l’energia per esprimersi con maggior sensibilità ed emozione, là dove la musica forse non arriva.

Tradanza Company andrà in scena con Tralaria, coreografia di Teresa Firmani e Edgar Reyes, l’aria come archè, principio originario di tutte le cose, permea di vita gli esseri viventi. L’aria dà la vita. Tralaria è una coreografia che nasce da un percorso di ricerca sul tema di azioni-reazioni determinate dal corpo nel suo agire all’interno dell’etere che, come pulviscolo, lo circonda e a sua volta lo muove. I performer sono chiamati a confrontarsi con il tema della spazialità, del vuoto, della gravità, della causalità delle azioni compiute nello spazio.


Matinée – ore 11.00

Viaggio nel centro dell’arte
Florence Dance Company

Performance – ore 17.00

FloDance Corps
Allievi e Maestri della
Formazione Professionale del
Florence Dance Center

Mostra – ore 19.00

in collaborazione con
EtoileToy – Visual Arts Florence

Brunella Baldi
Micro-Macro
Forme dell’immaginario

illustrazioni dal libro La Porta di Alfredo Stoppa

Spettacolo – ore 20.45

Florence Dance Company

Foto Ricordo
Coreografia Piero Leccese

For Me…
Coreografia Keith Ferrone

Maktub noir compagnia di danzatori

Solo per un uomo
Coreografia Pietro Pireddu

Visioni Notturne (estratto)
Coreografia Pietro Pireddu

3D-3dinamiche

R+G
Coreografia Francesca Manfrini

Tradanza Company

Tralaria
Coreografia Teresa Firmani, Edgar Reyes

Torna a: Tutti gli eventi | Scopri altri eventi:
Share